Il potere della gentilezza amorevole

Cosa significa loving kindness o gentilezza amorevole?L’espressione traduce la parola Pali “metta”, che descrive uno stato d’animo aperto, fiducioso, benevolo. L’unico realmente capace di sintonizzarsi sulla bellezza che splende in noi stessi, negli altri e nel mondo intorno a noi.

Metta bhavana, conosciuta in Occidente come meditazione della gentilezza amorevole, è una tecnica il cui scopo è sviluppare la compassione, ovvero un sentimento di prossimità fra esseri viventi, di pietà verso chi è infelice, di partecipazione alle sofferenze altrui. Com-patire è patire insieme.

Come nel dolore, siamo uniti nella gioia. Questo insegna il buddhismo. Praticare il bene, diffondere la pace, scegliere l’armonia.
La gentilezza amorevole è un dono per l’anima e un super potere. Regala quiete interiore a sé e agli altri, genera benessere, amplifica la comunione.
È un antidoto alla paura, all’angoscia, alla solitudine. Favorisce la serenità, rimette ordine nel caos, restituisce misura agli affanni. La gentilezza amorevole è un abbraccio, una pratica di valore, la forza della dolcezza.
Dietro e dentro l’amorevole gentilezza ci sono equilibrio, umiltà, saggezza.

La meditazione metta segue una sequenza particolare. Si espande a cerchi, prima indirizzata a noi, poi allargata alle persone più vicine, quindi a quelle più lontane.
Con l’amorevole gentilezza si esercita benevolenza, si radica la fiducia, si crede nella speranza:

  • Possa tu essere felice
  • Possa tu essere al sicuro
  • Possa tu essere in salute
  • Possa tu essere in pace

 

Queste o altre parole, di gioia e amore, sono auspici pronunciati con sommo trasporto. Nella consapevolezza che bene di ognuno è bene di tutti, ciò che ci muove è la celebrazione naturale della connessione.

Tutti i buoni sentimenti che scateniamo migliorano il nostro umore, favoriscono la nostra serenità, abbassano i livelli di stress, aumentano le difese immunitarie, potenziano la nostra capacità di affrontare i problemi, di collaborare con gli altri, di visualizzare con ponderazione gli obiettivi.
Gentilezza amorevole significa ascolto autentico, generosa comunicazione, cammino di evoluzione. È amore, valore, saggezza. Rompendo le barriere, liberando energia, tendendo la mano, possiamo aspirare a conoscere uno stato di grazia.

Conosci la forza della gentilezza amorevole? Vorresti provare i benefici della meditazione della gentilezza amorevole?
Io sono qui. Possiamo fare il cammino insieme.