È il momento di vivere il vero benessere

Se c’è una parola abusata e maltrattata, quella è benessere!
Si usa con superficialità, si intende in maniera scorretta o parziale, si agita come specchietto per allodole senza reale contenuto.

Il concetto di benessere
Quello di benessere è un concetto complesso e pieno di sfumature. Benessere evoca uno stato felice di salute, di forze fisiche e morali. Una condizione percepita come piacevole, una positiva sensazione di fortuna, agio, serenità. Una sorta di equilibrio tra tutte le nostre sfere.
Ma benessere richiama anche la sua radice di ben-essere, come ricerca umana ed etica, come esaltazione di valori di vita e relazione, come espressione di pensiero culturale e sociale. Qualcosa cui tendere, per stare bene con se stessi e con gli altri, per trovare le migliori interazioni con il mondo del lavoro e nell’ambito personale.

Benessere come bisogno o obiettivo
Spesso si impone come bisogno. Lo reclamiamo, come un diritto, come una necessità, come indispensabile base della qualità di vita.
Altrettanto spesso è desiderio, obiettivo cui aneliamo. Quasi un sogno, contro lo stress, le difficoltà, il disagio. Un miraggio che finisce per essere cercato spasmodicamente, scompostamente.
In realtà benessere e ben-essere sono responsabilità e possibilità da costruire, cui prestare costante attenzione, da maneggiare con cura. Sono il risultato di un lavoro psico-fisico che coinvolge la dimensione spirituale, personale, professionale. Sono un work in progress continuo sui principi, sui valori, sui pensieri, sui comportamenti.

L’orientamento al ben-essere
Con la disciplina del corpo e della mente si pongono i presupposti per il raggiungimento e il mantenimento del benessere.
Ben-essere è lo stato di sinergia ed armonia che possiamo praticare con la Mindfulness, con gli esercizi di yoga, con il cammino di mental coaching. È una rappresentazione della nostra migliore versione, una scelta di amore verso tutte le nostre dimensioni vitali.
Ben-essere è la luce verso la quale andare.

Io lo provo ogni giorno. Nel confronto senza sosta con la pace di una visione che ha messo al centro me, la mia mission, la mia volontà di dare supporto agli altri.
Una piccola “illuminazione”, ispirazione dei corsi e dei percorsi individuali e di gruppi che tengo a Novara, a Lugano, presso sedi aziendali o realtà sportive.

E tu? Quale benessere e quale ben-essere hai raggiunto? Pensi di avere bisogno di supporto per trovarli?
Se vuoi, posso fare qualcosa per te.

Una risposta